Attività

Nelle operazioni di M&A, lo studio affianca le parti e i loro consulenti sin dalle prime ipotesi di studio dell’operazione, accompagnandole poi nelle fasi di signing e closing ed assicurando la piena tutela degli interessi in gioco, ponendo particolare attenzione, tra l’altro, alla corretta introduzione nello statuto sociale degli assetti di governance concordati tra i soci nonchè alla correttezza ed alla trasparenza del pagamento del corrispettivo (anche agendo quale escrow agent). Nelle operazioni che lo prevedono, lo studio si occupa di tutte le attività funzionali al finanziamento dell’operazione (prestiti obbligazionari, strumenti finanziari e così via) e alle operazioni di re-investimento dei venditori e di co-investimento dei manager.

Lo studio svolge attività di assistenza e consulenza in tutte le operazioni societarie – trasformazioni, fusioni e scissioni, merger leverage buy out, emissione di bond e strumenti finanziari partecipativi, stock option e warrant – curandone con attenzione ogni fase dall’elaborazione delle ipotesi di lavoro sino agli adempimenti pubblicitari conclusivi. Svolge inoltre attività di assistenza e consulenza continuativa a favore di singole società e gruppi, affiancandoli nella costituzione di nuove società (incluse start-up innovative e PMI innovative), nella preparazione delle periodiche assemblee dei soci e nella redazione di modifiche statutarie, così come , più in generale, nel monitoraggio delle evoluzioni della normativa e della disciplina anche regolamentare applicabile e nell’analisi di specifiche tematiche che richiedano approfondimenti o pareri.

Lo studio fornisce, sin dalla sua fondazione, assistenza e consulenza in ambito immobiliare, tanto negli acquisti da parte di privati quanto nelle operazioni con operatori professionali quali convenzioni urbanistiche, operazioni di finanza immobiliare, apporti e sostituzioni di SGR. In questo contesto, si occupa di ogni aspetto della transazione e delle connesse operazioni di finanziamento, rifinanziamento, costituzione e cancellazione di garanzie, svolgendo attività di due diligence legale e tecnica e di consulenza, anche, tra l’altro, in materia di immobili soggetti a prelazione culturale e di immobili in corso di costruzione.

Lo studio affianca i privati nel pianificare la propria successione e le famiglie nella delicata gestione dei passaggi generazionali, ricorrendo allo strumento più idoneo alle esigenze di ciascuno: società familiari, donazioni, testamenti, patti di famiglia, vincoli di destinazione e trust. Si occupa inoltre di predisporre e presentare la dichiarazione di successione e di assistere gli eredi nell’esecuzione del testamento e nella divisione dell’eredità.
Lo studio, ancora, affianca i clienti e i loro consulenti nella istituzione e gestione di Trust che rispondano alle più diverse esigenze di segregazione patrimoniale (trust familiari, trust liquidatori, trust di scopo, trust di garanzia e così via), sempre valutando con attenzione l’impatto fiscale.

Lo studio affianca associazioni, fondazioni, comitati, società benefit, imprese sociali ed ETS in sede di costituzione e poi durante la vita dell’ente, svolgendo attività di assistenza e consulenza in tutte le attività ordinarie e straordinarie – rinnovo degli organi sociali, modifiche statutarie, trasformazioni, fusioni e scissioni – ed occupandosi direttamente degli adempimenti pubblicitari presso il RUNTS di recente istituzione.

I notai e i professionisti dello studio svolgono pareri pro veritate in tutte le aree di competenza, svolgono funzioni arbitrali, rivestono ruoli di garanzia e indipendenza.

© Copyright 2023 Studio Marchetti
P. IVA IT 04255350151
Privacy Policy – Cookie Policy
Website designed by MYPlace Communications

Carlo Marchetti

Notaio

Notaio dal 2004, svolge la propria attività notarile e di consulenza prevalentemente nel settore del diritto societario, finanziario e bancario. È professore ordinario di diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Milano, ed autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto contrattuale e societario comparato. È componente della Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato e della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società e di enti del terzo settore.

Piergaetano Marchetti

Professore

Professore Emerito in Diritto Commerciale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. È autore di numerosissime pubblicazioni e ha partecipato ai lavori per la redazione di diversi testi normativi, ivi incluso il Testo Unico della Finanza. Svolge da oltre cinquanta anni attività di consulenza in materia societaria, finanziaria, bancaria e civilistica in genere. È componente della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano. Ha fatto e fa tutt’ora parte, anche in posizioni apicali, di numerosi organi amministrativi di società, anche quotate, e di enti del terzo settore. È stato insignito dell’onorificenza “Gran Croce al Merito della Repubblica” e dell’”Ambrogino d’oro” del Comune di Milano.